By: admin
Congratulazioni! La tua Ferrari-Newey vicini sta per smettere di essere rilevante
Utenti in linea
Ai punti è stata una batosta. Lo storico team inglese non ha prodotto un terzo telaio per allocare gran parte del budget nello sviluppo della monoposto. It gli utenti si assumono pertanto la totale responsabilità e veridicità di ciò’ che postano e scrivono all’interno del sito. Sta emergendo con forza la tematica che riporta allo sfruttamento delle risorse umane che servono per tenere in piedi il sistema. La stagione va avanti senza particolari sussulti fino ad altri due piazzamenti su alcuni dei tracciati più difficili e caratteristici: un decimo posto al Monster Mile di Dover e un ottavo sul mezzo miglio di Martinsville, a riprova dei progressi fatti nella gestione del traffico. Quando la bandiera Panoramica verde sventola Montoya si ritrova ultimo, ma inizia lentamente a scalare la classifica, giungendo ai pieni alti quando la gara entra nella fase decisiva. Piquet rimonta furiosamente e si riprende la seconda posizione, mentre Mansell cede all’attacco di Prost lasciandogli il terzo posto, tanto ormai chi lo prende più Rosberg. Come Russell ha evitato l’incidente tra Norris e Verstappen. 1997 – Villeneuve contro Schumacher. Nell’autunno 2000 il colombiano torna quindi alla guida di una F1, trovando una vettura ben più avanzata di quella guidata nel ’98. Durante l’inverno si stabilizza in un punto basso. Verstappen, Alonso, Perez, Gasly, Sainz. Al momento, anche altre squadre sarebbero sulle sue tracce, persino la Williams, come dichiarato dal team principal James Vowles.
Verstappen risponde a Norris: “io aggressivo? E’ stato il contrario”
Anche lui uno dei migliori di sempre, anche lui con una certa età, anche lui un impatto mediatico clamoroso, anche lui avrebbe dovuto ripagarsi con il solo merchandising, anche lui avrebbe portato chissà chi nella nuova squadra, anche lui avrebbe dovuto riportare a casa il Grande Obiettivo che ai tifosi manca da decenni. Il francese non lascia comunque nulla al caso, dominando il week end in lungo e largo per cogliere la 5° vittoria stagionale e il primo titolo IndyCar in carriera. Il divorzio da Red Bull è ormai realtà. Mentre il delta velocistico rispetto a Red Bull tra T1 e T2 era decisamente più contenuto visto i diversi tratti guidati. La domanda sorge spontanea: il motore esiste per alimentare la vettura, o la monoposto esiste per ospitare il motore. Una volta che non c’è armonia in una squadra, non ha più alcun desiderio di essere lì. Per questo, nel mese di Maggio, il pacchetto di up date intende provare a chiudere il gap sulla www.Formula1.it Ferrari anche se lo stesso Andrea Stella, team principal della scuderia di Woking, non sembra poi troppo convinto. Beh, se le azioni contano quanto e più delle parole, registro che uno se ne va senza aspettare cosa farà l’altro, il resto verrà rivelato a tempo debito. Dopo un’infruttuosa trasferta in Giappone, anche Indianapolis non regala particolari soddisfazioni, fatta eccezione per un incredibile sorpasso multiplo in cui il sudafricano supera di slancio 6 macchine in curva 3. Ciò, comunque, conferma una Mercedes più in palla del recente passato.
Grandi indiscrezioni su Gran Turismo 5!
Se questo dato non sarà migliorato non servirà avere una macchina vicina nelle prestazioni alla Red Bull che, oltre ad essere abile nelle soste, è la squadra migliore in termini strategici. 25 06 2024 Comunicati Ambiente Emilia. Siete proprio senza dignità. Sono stati rivelate altre informazioni riguardo l’attesissimo Gran Turismo 5. Ovvero vicinissimo all’Italia. Adrian Newey è indubbiamente una delle figure più influenti e ricercate nel panorama della Formula 1. Da lì in poi è iniziato un periodo che a Maranello si definirebbe “tribolato”. Infatti, sia Mansell che Prost si erano ritirati subito dopo aver vinto il Mondiale, lasciando vacante il numero 1 spettante al Campione in carica. Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter. Qualsiasi cosa voglia AN. Abbonati e naviga senza pubblicità. Poi se uno si appassiona alla lotta per il settimo posto nei costruttori tra Williams e Alfa Romeo liberissimo ma non mi sembra proprio un hot topic.
Gran Turismo 5, nuovo trailer rubato da Sony
Nelle ultime settimane si è parlato molto di un forte interessamento di Lawrence Stroll per Newey, con il magnate canadese che avrebbe messo sul piatto un’offerta monstre per portarlo in Aston Martin. La prima considerazione da fare è che non c’è una grande differenza di power unit: nel 2019 la Ferrari era finita sul banco degli imputati per le presunte irregolarità nell’impianto di alimentazione del motore che portò la squadra del Cavallino a siglare un accordo segreto con la FIA per chiudere la vicenda senza squalifiche, ma pagando un tributo che è poi costato due anni di purga e di forti tribolazioni a Maranello. Si sa, quando si vince tutti ad incensarti, quando si perde tutti a scaricarti. It non si assume alcuna responsabilità per il materiale di terze parti che appare nei commenti o in qualsiasi sezione di questo sito. Non pago, è passato nella CART, facendo vedere che le antiche doti di “stradalista” non erano scomparse, anche se gli ovali a quel punto erano diventati il suo terreno di conquista. Infine: la coppia formata da Hamilton e Leclerc è indiscutibilmente la più talentuosa della F1 attuale e, a differenza di Sainz, lo stile di guida dell’inglese è più simile a quello del monegasco anteriore preciso anche a scapito della trazione in uscita di curva e questo dovrebbe aiutare la progettazione della monoposto dal 2025 in poi. Una perfetta recipe for disaster, insomma, e invece i due stringono amicizia e, pur battagliando in pista, mantengono grande lealtà e rispetto reciproco. Accuse reciproche, giochi sporchi, difformità di giudizio Hamilton che causa un pericolosissimo incidente a Silverstone: 10″ di penalità. It, ha parlato di come Adrian Newey potrebbe stare vivendo la cosa. E reprimenda per l’episodio con Norris. Tuttavia, secondo AMuS, Newey si starebbe guardando intorno. 000 dipendenti che ne faranno parte, mentre 16. Maccio Capatonda Ahahha. Dopo alcune settimane trascorse sotto i riflettori, Adrian sembra uscito da qualche giorno dal cono di luce, concedendosi il tempo per prendere la migliore decisione per il suo futuro: dopo aver deciso di lasciare la Red Bull Racing, dove è stato grande protagonista per 18 anni, sta valutando pro e contro delle diverse offerte che ha ricevuto.
Il matrimonio è ormai prossimo e il gardening non sarà un problema Photo by Bearne via XPB Images
Il doppio zero di Melbourne per via del ritiro di Lewis Hamilton per un problema al motore e l’incidente di George Russell nelle fasi finali di gara è un conto salato per una scuderia che ancora non riesce a capire a fondo la sua monoposto. A Vasseur doveva e deve essere lasciato campo libero, carta bianca, non bisogna intervenire, ed è quello che nell’ultimo anno di fatto sta accadendo in Ferrari, tant’è che dell’amministratore delegato ex Apple non sentiamo più alcuna frase in tema F1, mentre John Elkann, probabilmente, ha capito come muoversi negli ultimi tempi, scendendo in campo quando necessario. Newey, Hamilton, Leclerc, con questo trio la Ferrari può solo dominare. A conferma del fatto che a Brackley abbiano molto lavoro da fare sulla materia pit stop ci sono i dati che emergono dalla classifica stilata dalla DHL. Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2024. Hamilton e’ vecchio e charles non mi sembra un pilota che al primo anno possa fare la diferenza. Tra i titoli grande assente Gran Turismo 5. Tuttavia, secondo il The Telegraph, anche l’Aston Martin è fortemente interessata ad assicurarsi i servigi di Newey. E’ stato un fine settimana sensazionale, con la ciliegine della presentazione mondiale della nuovissima 499P con cui proverà a conquistare la 24 Ore di Le Mans nella massima categoria, insieme alla 296 GT3, erede della Ferrari 488. Più precisamente da oltre un anno, da quando Newey ebbe i primi concreti dubbi sulla prosecuzione del suo rapporto con la Red Bull. SCEE ha confermato che il rinvio della data è un’informazione riguardante solo l’uscita del gioco in Giappone e non influirà sulla data europea del titolo, che non è stata ancora annunciata. Ok e il sospetto che la FIA o chi per lei abbia deliberatamente usato pesi e misure differenti per arrivare al gran finale di Abu Dhabi e restituire attrattività mediatica a uno sport che, con un pilota che vince 6 degli ultimi 7 campionati di cui nessuno all’ultima gara e una scuderia che addirittura fa en plein, è in piena crisi di audience. Andretti vince infatti a Toronto ed è protagonista di diverse gare nel finale di stagione, chiudendo al quarto posto in campionato. Alle prese con un budget risicatissimo, Nunn si barcamena in F1 fino al 1982, provando anche soluzioni non convenzionali, come i radiatori sul frontale della N179 guidata da Derek Daly, che però una volta in pista non rispetta le attese.
“E’ il momento giusto per passare il testimone”
Nel cuore della campagna, escl. Ricordate la Special Edition che fu avvistata negli studi di Poliphony Digital ma che tuttavia non era stata annunciata ufficialmente. Molti hanno girato con potenze del motore limitate e/o con ampi carichi di benzina, si sono cercate molte più informazioni su affidabilità e passo gara che sulla prestazione pura e alcune squadre soprattutto i top teams hanno probabilmente nascosto ai rivali il loro vero potenziale. Al 23° giro Piquet va in testacoda: non rompe niente, ma perde diverse posizioni. Forse la più intrigante e prestigiosa della sua incredibile carriera. 1998: Team Tasman, Ingegnere di pista di Tony Kanaan – 9° posto finale, miglior piazzamento: 3°. Si tratta di capire quali sono gli strumenti che hai a disposizione. Salva questo articolo e leggilo quando vuoi.
F1 – GP Spagna – Qualifiche ravvicinate a
Anzitutto, notiamo come anche in questo caso si parli di multi year contract ma non si menzioni quanti siano quei multi. Tutte le immagini presenti sul sito, ove non esplicitamente indicato, provengono dai media hub delle scuderie e da quello Pirelli che ne concedono la licenza per uso editoriale. Ha vinto in tutte le categorie. È la sua iride più serena, meno combattuta, grazie al perfetto connubio che forma con la sua Red Bull RB19, che nelle mani del suo compagno di squadra coglie risultati ben inferiori. Ad esempio il punto addizionale del giro veloce dovrebbe essere assegnato a tutte le monoposto in gara, anche oltre il decimo posto. Inoltre Newey è stato avvistato dieci giorni fa all’aeroporto di Bologna e, per quanto la versione ufficiale era quella di un test Maserati nei circuiti emiliani, la tempistica ora sembra assai sospetta. ” è stata la domanda principale sulla bocca di tutti per qualche mese e ora, dopo un periodo di “pausa” è tornata in tendenza. Ma non dovevamo vederci più. In fondo, cosa avevano da perdere.
“Il Sesto Uomo” – EP61 : First reaction, shock! L’inizio folle dei Playoffs Nba!
È una competizione che si svolge in 4 fasi, l’ultima delle quali vede le prime 8 squadre in classifica generale sfidarsi nella classica formula a scontri diretti secchi quindi quarti, semifinali e finali. Nel finale ingaggia poi una bella lotta con Andretti e la Patrick, che precede sul traguardo chiudendo ottavo. Il 2003 è all’insegna della stabilità per Pagenaud, che evita il salto di categoria rimanendo con il team ASM, con cui partecipa al campionato francese, a due corse di quello tedesco e alla Eurocup. A Silverstone si rivede però il miglior Montoya, capace di strappare una pole strepitosa all’ultimo secondo e lottare ruota a ruota con Schumacher nelle prime fasi umide, prima che la pioggia si faccia più intensa, a tutto vantaggio della Ferrari e delle più efficaci Bridgestone. Il Sistema di monitoraggio effettua. Gli analisti di Sky puntano il dito contro Verstappen: ‘Con quella mossa Norris avrebbe vinto la gara’. Aggiungo che i timeout di Mazzanti non sono quasi mai incisivi e spesso sfiorano il ridicolo, come durante Italia – USA, ultima partita del girone olimpico, valevole per il primo posto nel medesimo: con le azzurre in piena crisi tecnica e psicologica, Mazzanti se ne esce in un timeout dicendo “ora andiamo a vincere il girone” potete immaginare il risultato. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli. Scontata la penalità Montoya riesce poi comunque a raggiungere il secondo posto dietro il compagno Ralf Schumacher.
Ferrari indietro a Montmelò: Carlos Sainz se l’aspettava
Parole simili sono uscite anche dalla bocca di Eddie Jordan, che conosce Newey da tutta la vita ed è un suo vicino di casa nel buen retiro sudafricano. Nervosa e sottosterzante, la vettura di Woking non si adatta molto bene alle qualità del colombiano. Max candidato numero uno alla vittoria, ovviamente ma inutile dire che molti occhi e orecchie saranno puntati piu’ su quello che potra’ succedere fuori dalla pista. Per ora, invece, non esiste niente di concreto. Infine, ovviamente, c’è il discorso della gestione del gruppo, che per l’allenatore di una nazionale è forse la cosa più importante. Più precisamente da oltre un anno, da quando Newey ebbe i primi concreti dubbi sulla prosecuzione del suo rapporto con la Red Bull. Al momento così sembra essere in pole. Oramai non si più più fare tutto in casa come a tempi di Forghieri che faceva auto motore DS.
PARMA Via Pontremoli
In ciò dimostra almeno due cose. 2018: Andretti Autosports, direttore tecnico. Sarà pur vero che gli incassi sono stati quasi sempre stellari, che le interazioni social sono aumentate, ma dietro questo c’è un certo e notevole snaturamento della F1. Ne parlano anche altri media. Verstappen gioca con le Mercedes e regala alla Red Bull la terza vittoria consecutiva. Le prime due rispetterano le attese, mentre la McLaren vivrà una stagione deludente, alle prese con una MP/4 21 solo occasionalmente in grado di lottare per la vittoria. Si è visto ora il grande squadrone Mercedes che senza aiuti sbaglia la vettura per 3 anni consecutivi. Il tedesco domina la prima parte del Mondiale e ha già 37 punti di vantaggio dopo 7 gare nel frattempo si era passati a 10 punti a vittoria, ma viene squalificato per 3 gare in seguito a un’inutile smargiassata sorpasso a Hill durante il giro di ricognizione e conseguente stop and go ignorato su consiglio del team principal Flavio Briatore e dal GP del Belgio per una discutibile penalità tecnica il fondo della vettura si era consumato in seguito a un’uscita di pista ed era risultato essere qualche millimetro più sottile del consentito. Di Mita Valerio Roma, 15 marzo.
F1 – Ayrton Senna nella sua ultima intervista prima dell’arrivo a Imola
Quindi, la più piccola differenza può avere una grande influenza sui tuoi risultati. Appuntamento questo weekend al Mugello, ci sarà da divertirsi. Superlativo Max Verstappen che ha relegato il suo compagno ad oltre 17″ con la medesima macchina. Il Cavallino sembra davvero vicinissimo a piazzare il colpo cercato per tanti anni. La domanda sorge spontanea: il motore esiste per alimentare la vettura, o la monoposto esiste per ospitare il motore. Il copione opposto va invece in scena a Budapest: dopo una brutta qualifica, addirittura dietro il nuovo compagno Pizzonia, Montoya azzecca una buona partenza, chiudendo al quarto posto senza però insidiare Alonso, ne tantomeno le imprendibili Ferrari. Il colombiano, presenza fissa nei test Williams e ormai veloce quanto o più dei titolari, si aspetterebbe la promozione diretta in Formula 1, ma Frank Williams e Patrick Head hanno altre idee. Sabato 29 giugno 2024. L’australiano mena le danze anche a Road America, dove Simon deve rinunciare alla battaglia a causa di problemi al propulsore nelle ultime fasi. Infatti, nel 2019, la FIA aveva annunciato proprio per quest’anno un radicale cambiamento del regolamento, l’ennesimo tentativo di aumentare la competitività e la spettacolarità. Un’apertura significativa verso la Ferrari, ormai molto più di una semplice ipotesi. Ma quindi chi sarà il sostituto di Alonso in Alpine. Dietro il possibile addio le divergenze col team principal Christian Horner e la lotta di potere nella Red Bull, a cui si sarebbe aggiunto il malcontento per il suo ruolo, visto che Adrian Newey sarebbe stato relegato al progetto hypercar, mentre l’ingegnere britannico ritiene di poter fare molto di più. Stella, con grande umiltà ma determinazione, ha rimesso la McLaren al centro della F1, nel senso che ha ridato linfa vitale al glorioso team con interventi tecnici mirati.
GARA SPRINT
Giaffone è protagonista di un buon avvio di stagione, ma è costretto a saltare 5 corse a causa di un brutto incidente con Wheldon in Kansas. Il problema ad Austin è gestirla nell’arco del giro, pagando però dazio all’inizio o alla fine del giro, perdendo così terreno dalla F1 75. Ne è convinto anche il quotidiano britannico Daily Mail, che considera già concluso il passaggio del progettista nella scuderia italiana. Peraltro, un fisico come quello di Antropova porta anche una serie di svantaggi: giocando come opposto, è spesso la giocatrice a cui vengono alzati più palloni, e dover portare in giro tutti quei centimetri e quei chili, anche con un’elevazione irrisoria come la sua, porta a un precoce affaticamento e, di conseguenza, a un calo delle prestazioni, soprattutto se la partita si protrae oltre il terzo set. Get quick access to your favorite articles. Adnkronos Maria Rosaria Omaggio è morta oggi a Roma. So che non è quello che vorrebbero”. A raccontare il retroscena è stato lo stesso Newey, in un’intervista concessa a Mark Hughes per il portale britannico ‘The Race’: “All’epoca ero rimasto deluso dal risultato finale a dominare l’anno furono Lewis Hamilton e la Mercedes, ndr, mi ero quasi accordato con la Ferrari ma non se ne fece più nulla. Registrati utilizzando un Account esistente. Ne scaturisce un 25° posto finale, davanti a Sorenson, ma è una magra consolazione. Le cose vanno invece di mal in peggio per Montoya, che lascia la pit lane non rispettando il semaforo rosso, infrazione che gli costa la squalifica dal gran premio. Al 15° giro, la Ferrari prova a richiamare Regazzoni ai box per risolvere il problema, ma non servirà a nulla: lo svizzero concluderà all’undicesimo posto con addirittura 4 giri di ritardo da Reutemann. A Barcellona, con il monegasco in controllo della gara, la sua Ferrari ha rotto il turbo ed è stato costretto al ritiro, mentre Verstappen lo ha sorpassato in classifica Piloti.
Euro 2024: la stampa italiana senza pietà dopo l’eliminazione azzurra
C’è una figura intorno alla quale la Red Bull ha creato le sue fortune: quella di Adrian Newey. Domenicali ogni tanto ne parla, dice che bisogna accontentare questi nuovi tifosi uno dei motivi per i quali si giustifica e sopravvive quella roba assurda che è il fine settimana “sprint”. Un dominio totale sul difficile e sconosciuto cittadino di Pau, risolleva una settimana più tardi le quotazioni di Montoya, la cui stagione sarà però ancora una volta un continuo alternarsi di alti e bassi. Le vittorie arriveranno solo per merito di accordi che vengono dall’alto. L’addio di Adrian Newey alla Red Bull, la sua scuderia storica, ha sollevato mille polemiche e dubbi. I Services SRLS – Via di Mezzocammino 73, 00127 Roma – P. Solo perfezionando questa sfera Mercedes può pensare di rimettersi nel giro buono.
Euro 2024: la stampa italiana senza pietà dopo l’eliminazione azzurra
Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. Edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser. Peraltro, il Portier è già abbastanza lontano dallo start e le posizioni erano già definite sicché la mossa risulta ancora più inspiegabile. Il celebre progettista, che lascerà la Red Bull Racing all’inizio del 2025, è stato oggetto di intense speculazioni riguardo al suo prossimo passo. L’inizio di stagione di F1 della Ferrari è stato certamente molto incoraggiante. Per la nuova stagione il team Panther, abbandonato dalla Pennzoil, è costretto a ridurre l’impegno a una vettura, non potendo più sostenere il robusto ingaggio di Scheckter. Tramite le informazioni raccolte da Formula Uno Analisi Tecnica, in inverno il costruttore di Sakura ha ricevuto l’ok per sanare una presunta problematica legata all’affidabilità. Il tutto condito dai finti team radio in cui diceva che più di tanto non poteva andare. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Nelle dichiarazioni pre gara a Miami, quando ai piloti è stato chiesto di commentare la notizia che riguardava l’ingegnere inglese, Lewis Hamilton, futuro pilota Ferrari, e Max Verstappen avevano umori completamente opposti. Eppure dall’Inghilterra filtrano differenti informazioni. Leggi Guerin Sportivo su tutti i tuoi dispositivi.
Euro 2024: la stampa italiana senza pietà dopo l’eliminazione azzurra
E, se non ci sarà il Gp di Russia, cancellato per le sanzioni post invasione dell’Ucraina, al suo posto potrebbe subentrare la pista di Jerez. Le pance scavate assicurano un’ulteriore spinta verticale che consente alla Ferrari di alzare leggermente l’altezza da terra per evitare la comparsa del saltellamento. 25 agosto – Fernando Alonso ha convocato Red Bull capo Christian Horner per scusarsi. Ad incidere sul risultato del team italo svizzero pesano senza dubbio la scelta forzata di usare la gomma soft per il secondo stint di gara e la penalità inflitta ad Antonio Giovinazzi per aver effettuato la propria sosta quando era stato vietato l’accesso alla pit lane. IVA 17093281008Registrazione Tribunale di Roma al n. Accuse reciproche, giochi sporchi, difformità di giudizio Hamilton che causa un pericolosissimo incidente a Silverstone: 10″ di penalità. Ore 17:10 L’occasione di Alonso. Nonostante degli ultimi giri con il cuore in gola, spremendo tutto ciò che era rimasto nella vettura, il pilota dell’AlphaTauri era riuscito a passare sul traguardo in prima posizione, conquistando un successo tanto imprevedibile quanto bello. Se si concretizzerà, chi ci ha portati dovrà prendersi le sue responsabilità. Tantissimi colpi di scena.
Euro 2024 Live: l’Inghilterra elimina la Slovacchia ai supplementari, Spagna Georgia 4 1
Nonostante mi sentissi felice alla Red Bull e non volessi cambiare scuderia, il fatto che con Renault non avessimo un motore competitivo rappresentava l’unica ragione che mi potesse spingere ad andare via. Per questo motivo Aston Martin ha deciso di unirsi ad Honda, staccandosi dalla lunga partnership con Mercedes per diventare cliente esclusivo del colosso nipponico, costruttore di propulsori che dopo una parentesi fallimentare con la McLaren, ha prodotto e sviluppato una PU tramite il supporto dell’allora Toro Rosso davvero competitiva, unità di potenza che sta spingendo le wing car colorate blue racing offrendo riscontri davvero ottimali. Ma una nuova Ferrari sarebbe la ciliegina sulla carriera straordinaria di Newey. Nel frattempo, iniziano a circolare altri rumors, secondo i quali, con il lieto fine della telenovela legata al passaporto italiano finalmente ottenuto da Ekaterina Antropova non presente tra le 16 sopracitate proprio per ragioni burocratiche, due delle tre escluse saranno Caterina Bosetti e Paola Egonu. La Williams dell’argentino ha chiaramente qualche problema e, al 17° giro, viene deciso il Mondiale. Siamo tutti vicinissimi in qualifica tra noi, Red Bull e McLaren, ma dobbiamo mettere tutto insieme e se riusciremo a partire davanti avremo buone possibilità di ottenere ciò che vogliamo, cioè la vittoria». Quando la bandiera verde sventola Montoya si ritrova ultimo, ma inizia lentamente a scalare la classifica, giungendo ai pieni alti quando la gara entra nella fase decisiva. Il T500 RS è un vero e proprio simulatore di guida, che unisce potenza a precisione. Restano poche quindi le squadre che possono permettersi le sue gesta, e la Ferrari sembra davvero avere una marcia in più sotto questo punto di vista, anche rispetto alla Mercedes, la quale pare si sia mossa troppo tardi. «La cosa più importante per me è la stabilità del gruppo, ben più delle individualità» ha detto scandendo le parole.